26/03/2025
Rosaria Aquilone è stata riconfermata alla guida della Fnp Cisl Sicilia, la federazione della Cisl che rappresenta i pensionati nell’isola. A rieleggerla il congresso regionale della categoria, svoltosi il 20 e il 21 a Palermo, al quale è intervenuto il Segretario generale della Cisl Sicilia, Leonardo La Piana e che è stato concluso dal segretario generale della Fnp Cisl, Emilio Didonè. Confermati in segreteria regionale Carlo Albanese e Vito Polizzi.
Al centro dell’impegno e del lavoro della federazione, come ha sottolineato la segretaria generale della Fnp Cisl Sicilia, i temi dell’assistenza agli anziani non autosufficienti, dell’efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, in particolar modo nell’ambito delle questioni che riguardano le liste d’attesa, della legge sui Caregiver e della medicina di prossimità.
Il segretario generale della Fnp Cisl Emilio Didonè ha sottolineato come «per il nostro congresso nazionale di giugno così come per tutti i congressi territoriali e regionali che si stanno celebrando, abbiamo messo la sostenibilità al centro del nostro ragionamento e della nostra azione, perché pensiamo sia questa la chiave per rispondere alle sfide più urgenti del nostro tempo. Non è più possibile parlare di futuro senza parlare di sostenibilità».
«La sostenibilità - ha detto Didonè - non è un concetto astratto ma un modello di sviluppo necessario per garantire un futuro alle prossime generazioni. E noi vecchi dobbiamo assumerci la responsabilità storica di un futuro più equo e giusto per i nostri figli e nipoti. Non possiamo chiedere solo ai giovani di impegnarsi per la sostenibilità, poiché significherebbe chiedere loro di addossarsi l’onere di trovare soluzioni a problemi già esistenti. Abbiamo precise responsabilità verso chi verrà dopo di noi, e dobbiamo essere consapevoli che ogni scelta che facciamo oggi incide sul mondo di domani e sulle future generazioni».
Seguici su:
Facebook
Instagram
Twitter
Youtube