Convenzione tra Sindacati e ASP Ragusa

27/05/2022



Presentato il Centro Operativo Territoriale

<< Un Centro Operativo nell'ambito del PNRR, la costituzione di una nuova unità di cura, una convenzione per migliorare l'assistenza agli utenti. Il Tavolo della Salute costituito all'ASP e voluto anche dal sindacato, si dimostra vincente. Questa è la strada migliore per dare risposte al territorio >>.

Così le delegazioni di Cgil, Cisl, Uil, Spi, Fnp e Uil Pensionati hanno commentato l'incontro con il Direttore Generale dell'ASP Ragusa dopo l'ultima riunione del Tavolo tecnico.

<< Abbiamo innanzitutto apprezzato lo spirito di condivisione del Direttore Generale - commentano i Segretari Confederali Giuseppe Scifo per la Cgil, Emanuele Distefano per la Cisl, Giovanni D'avola per la Uil insieme a Rosario Denaro per lo Spi, Vito Polizzi per la Fnp e Giorgio Bandiera per la Uil Pensionati - Un metodo che, come più volte richiesto dal sindacato, è l'unico che può portare risultati utili per l'assistenza agli anziani, ai disabili e ai non - autosufficienti >>.

Nel corso della riunione è stato presentato l'istituendo COT (Centro Operativo Territoriale) costituito nell'ambito del PNRR. Sarà un Centro operativo a disposizione dei medici di base, dei reparti ospedalieri e dei servizi sociali dei comuni, per offrire un servizio veloce e puntuale alla risoluzione e alla ricollocazione del malato post fase acuta.

<< La scorsa settimana, sempre come Tavolo della Salute - aggiungono i Segretari Confederali e i Generali di Categoria - abbiamo raggiunto l'accordo con il Direttore Sanitario Raffaele Elia, il Primario dell'Unità di Medicina Raffaele Schembari e il reumatologo dell'ASP ragusana dell'Unità per la cura della fibrosi termica e di tutte le fibrosi; evitando così ai pazienti di emigrare per essere curati in altre Asp lontane con tutti i disagi per gente che già soffre abbastanza per la patologia >>.

Nel corso della stessa riunione è stata inoltre siglata una convenzione che mira a favorire l'accesso alle prestazioni on line dell'ASP di Ragusa.

<< Abbiamo messo a disposizione le nostre strutture territoriali per facilitare l'accesso a questi servizi - hanno sottolineato Scifo, Distefano, D'avola, Denaro, Polizzi e Bandiera - e favorie l'accesso alle prestazioni per i pagamenti online con PagoPA del ticket, al sistema online che consente di scegliere o revocare il medico di base e del pediatra di base, a quello che consente l'attestazione online del beneficio per l'esenzione della compartecipazione alla spesa sanitaria e, infine, al sistema pre la proposizione online delle opposizioni alle sanzione per omessa vaccinazione >>.

Adesso, per quest'ultima convenzione, saranno avviati dei corsi di formazione per il personale di Spi, Fnp e Uil Pensionati curati dalla stessa Azienda Sanitaria.