Detrazioni d’imposta. Richiesta applicazione della maggiore aliquota e/o per la rinuncia

Detrazioni d’imposta. Richiesta applicazione della maggiore aliquota e/o per la rinuncia

22/10/2018



A partire dal 15 ottobre 2018, i beneficiari delle prestazioni pensionistiche e previdenziali possono richiedere, anche per l'anno 2019, l'applicazione della maggiore aliquota o la rinuncia alle relative detrazioni d'imposta per reddito, di cui all'art. 13 del TUIR.
E' quanto comunica l' Inps con un suo recente messaggio (il n. 3806/2018).


Come è noto, precedentemente, l'Istituto previdenziale, nell'illustrare la nuova procedura DETRA - che gestisce l'archivio unico relativo alle detrazioni di imposta - aveva fornito precise indicazioni operative confermando che, ogni anno, i soggetti interessati sono tenuti ad inoltrare all'Inps la richiesta di applicazione della maggiore aliquota o di rinuncia alle relative detrazioni, compilando l'apposita dichiarazione on line dal sito www.inps.it.


In questo modo, gli stessi potranno evitare, in sede di conguaglio, una possibile restituzione delle detrazioni applicate e dunque eventuali indebiti di natura fiscale.


In assenza di esplicita comunicazione, infatti, l'Inps, in qualità di sostituto d'imposta procederà ad applicare le aliquote per scaglioni di reddito e a riconoscere le detrazioni d'imposta di cui al citato articolo 13, sulla base del reddito erogato.