Corso di Formazione Regionale "Costruiamo insieme un welfare di qualità"

28/04/2023



Iniziativa formativa promossa dalla Segreteria Regionale

Il corso di formazione regionale "Costruiamo insieme un welfare di qualità: con quali strumenti e con quali strategie", destinato alle segreterie delle Fnp Cisl Territoriali e ad un gruppo di Rls referenti per le politiche sociali, si è svolto il 27 aprile a Palermo.

L'iniziativa rientra nel programma di formazione permanente che la Segreteria Regionale della Fnp Cisl Sicilia sta attuando per sostenere e accrescere le conoscenze e le competenze del gruppo dirigente territoriale.

In particolare, il corso ha avuto l'obiettivo di approfondire la conoscenza del Piano Nazionale per la Non Autosufficienza (PNNA), della legge delega al Governo sulle politiche in favore degli anziani non autosufficienti (DDL Anziani) e dello strumento del PNRR con riferimento alle Missioni 5 e 6.

Un altro obiettivo è stato la riflessione sul ruolo del Sindacato dei Pensionati nel quadro delle opportunità di confronto e contrattazione sociale con le parti istituzionali.

Si è cercato di accrescere nei dirigenti partecipanti la consapevolezza relativa agli strumenti a disposizione per svolgere al meglio la contrattazione sociale territoriale e la rappresentanza dei bisogni sociali e sanitari degli anziani siciliani e delle loro famiglie.