Eletta Rosaria Aquilone nuovo Segretario Generale FNP Sicilia

15/12/2022



Rosaria Aquilone, 67 anni, sarà alla guida della Fnp Cisl Sicilia. Dopo Alfio Giulio, ad eleggerla sono stati i componenti del Consiglio generale della Fnp Cisl Sicilia, riunito presso l’hotel Al Balhara ad Aquino alla presenza del Segretario Generale Cisl Sicilia Sebastiano Cappuccio.

Palermitana, ex dipendente delle Poste, Aquilone, già Segretario generale Fnp Cisl Palermo Trapani. Eletti nella sua segreteria Carlo Albanese, palermitano Presidente Anteas Sicilia e Vito Polizzi di Ragusa già Segretario Fnp Siracusa Ragusa.

Tre gli obiettivi nell’impegno della neo eletta segretaria generale Fnp Cisl Sicilia: la battaglia per migliorare la condizione economica dei pensionati siciliani; per il potenziamento dell’assistenza socio-sanitaria per le famiglie e i più fragili e le richieste alle istituzioni affinché le misure del Pnrr destinate alle sanità migliorino davvero i servizi con strutture ma anche personale adeguato.

“Saremo sempre attenti alle esigenze della ‘Persona’ in ogni suo aspetto cosi come fatto in questi anni dalla Federazione grazie alla guida di Alfio Giulio, al quale va il ringraziamento di tutti i pensionati che rappresentiamo – ha affermato Aquilone –. Siamo in un momento molto delicato, riteniamo che vadano tutelati tutti, da coloro che percepiscono una pensione media di 500 euro e vivono in povertà, a chi percepisce anche somme maggiori dopo una vita trascorsa a lavoro, ma non riesce più a sostenere gli alti costi della vita. A livello nazionale infatti si apriranno i tavoli di trattativa con il governo sulla riforma delle pensioni, sull’adeguamento delle somme al costo della vita per ristabilire la piena indicizzazione delle somme tra 4 e 7 volte il minimo, e sulla riforma del fisco, per rafforzare la tracciabilità dei pagamenti e stringere le maglie contro l’evasione”.