DELEGAZIONE DELLA FNP CISL SICILIA A ROMA

15/11/2019



No al conflitto generazionale, per i pensionati un ruolo attivo

La Fnp Cisl Sicilia scende in campo nella manifestazione nazionale che si svolgerà a Roma al Circo Massimo per il diritto di cittadinanza dei pensionati.

<<Dobbiamo eliminare alla base le ragioni di chi vuol far nascere un conflitto generazionale - chiarisce Alfio Giulio, Segretario Regionale della Fnp Cisl Sicilia -. Dispiace dover rilevare che secondo Beppe Grillo l'anziano diventa un peso sopportato ed un costo sociale. Un popolo che si mette contro le sue radici e alimenta contrapposizioni dal nulla è destinato a scomparire>>.

In Sicilia vive un milione di pensionati, sulla platea nazionale che sfiora i 20 milioni, che rivendica ancora <<non solo una partecipazione sociale, ma un ruolo attivo>>. Anche per questo occorre una legge organica che certifichi la non autosufficienza <<e che valga per l'intero Paese fissando paletti omogenei e servizi>>.

A questi temi è legata la raccolta di firme per un progetto di iniziativa legislativa popolare che metta in fila il livello minimo di assistenza, quelli di accesso e di qualificazione che certifichino le singole condizioni <<e siano validi dalla Val d'Aosta fino a casa nostra>>, chiarisce Giulio <<una legge che venga direttamente finanziata dalla fiscalità generale>>.

La protesta dei pensionati nella giornata romana trova nell'Isola un significativo contributo: <<Dalla Sicilia - assicura Giulio - arriverà una testimonianza chiara, robusta e specifica delle nostre ragioni>>. Pertanto i pensionati siciliani non ci stanno a essere parte di un conflitto tra passato e presente: <<I giovani sono i nostri nipoti e i nostri figli, possibile pensare di essere un ostacolo?>> si domanda il sindacalista catanese.

Chi vuole andare a caccia dei colpevoli nel conflitto sociale sempre meno latente che investe un Mezzogiorno economicamente depresso, vada a cercarli dunque altrove: questo è il senso del ragionamento che vedrà a Roma anche la rappresentanza della Sicilia che difende la dignità della figura del pensionato che nel centro sud assorbe il 30,6% delle risorse complessive  destinate alle pensioni di tutto il Paese.