Convegno "Enogastronomia: Perchè?"

12/11/2018



Si è tenuto a Gela un convegno sull'Enogastronomia, organizzato dall'Anteas e dalla FNP Cisl Agrigento Caltanissetta Enna in collaborazione con Arcleoclub d'Italia. Il convegno ha avuto come obiettivo quello di far comprendere ai nostri pensionati come un'alimentazione sana ed equilibrata possa prevenire malattie e favorire un invecchiamento attivo.


Durante il convegno è stato previsto percorso un itinerario eno-gastronomico, relazionato dal Maestro assaggiatore Onav Enrico Maria Toscano, che parte dall'insediamento dei gelesi e dei greci nel territorio, mettendo in evidenza che anche nell'antichità l'obiettivo dell'uomo era quello di pensare ad  un'alimentazione sana con l'intento di fare vera prevenzione.

Il convegno, che ha riscontrato grande partecipazione ed interesse, è stato moderato da Orazio Sciascia Coordinatore Zonale Rls Cisl, ed ha visto gli interventi di Salvatore Montalbano Segretario Generale Fnp Agrigento Caltanissettta Enna, di Francesco Russello Presidente  Arcleoclub d'Italia Sezione Gela, di Emanuele Gallo Segretario Generale Cisl Agrigento Caltanissetta Enna e di Rosaria Aquilone Presidente Regionale Anteas Sicilia.

Ha concluso i lavoridel convegno il Segretario Generale Fnp Cisl Sicilia Alfio Giulio.