Consiglio Generale Fnp Cisl Sicilia - Palermo, 10 maggio 2018

11/05/2018



Il Consiglio Generale della Fnp Cisl Sicilia svoltosi a Palermo il 10 maggio 2018, presenti il Segretario Generale Fnp Nazionale Gigi Bonfanti e il Segretario Generale Usr Sicilia Mimmo Milazzo, ha rappresentato un momento importante di partecipazione del gruppo dirigente siciliano dei pensionati.

La relazione del Segretario Generale Alfio Giulio, ricca di analisi e valutazioni sull'attuale situazione politico-sindacale, ha offerto al dibattito elementi interessanti di confronto, ed ha più volte richiamato la relazione del dicembre 2017 svolta in sede di Consiglio Generale Nazionale Gigi Bonfanti.

Inoltre il Segretario Generale Alfio Giulio riconosce alla Fnp il suo radicamento nel territorio, con una presenza attiva e qualificata nell'ambito della concertazione con le istituzioni locali. Ciò rappresenta anche il protagonismo della Cisl nel territorio che si avvale della presenza capillare delle  Fnp Territoriali con ruolo attivo di  rappresentanza partecipata.  Le azioni dei prossimi giorni vedranno la Fnp Sicilia impegnata alla ripresa del confronto con gli Assessori Regionali alla Famiglia e alla Sanità, per meglio valutare, di concerto con la Cisl Regionale e la Federazione Funzione Pubblica Regionale, le azioni vertenziali che si riterrà opportuno mettere in campo, oltre alle iniziative unitarie dei pensionati siciliani.

E' necessario, per meglio rendere visibile la presenza, sviluppare una attenta campagna promozionale per il tesseramento 2018, con l'obiettivo di intercettare nuovo Proselitismo. A tal fine si rimane fiduciosi che l'attività dei servizi Cisl (INAS e CAF) possa contribuire ad invertire la tendenza degli anni precedenti, con una nuova capacità di nuovi associati. In questo contesto va auspicata una rinnovata presenza delle nostre Anteas Regionale e Territoriali con l'obiettivo di intercettare nuove adesioni.

Il dibattito dopo la relazione è stato molto partecipato, con l'intervento del Segretario Generale Usr Sicilia Mimmo Milazzo e le conclusioni del Segretario  Generale Fnp Nazionale Gigi Bonfanti.