Liste d'attesa in sanità: percorsi e strategie per fare applicare una legge "dimenticata”

28/05/2024



Da Catania parte l'iniziativa sociale dei Pensionati Siciliani della Cisl

Parte dalla Fnp e dalla Cisl di Catania la campagna regionale d’informazione e sensibilizzazione sui ritardi subiti dai cittadini nelle prestazioni sanitarie, dovuti a lunghissime liste di attesa.

La Fnp e la Cisl offrono a tutti strumenti per permettere ai cittadini di riconoscere e fare valere il proprio diritto alla salute e alla cura.

Un vademecum con 20 domande/risposte, uno sportello-ascolto e un team di volontari. Obiettivo: far valere i diritti dei pazienti contro i ritardi nelle prestazioni sanitarie e le lunghe liste d'attesa e fare applicare quanto prescrive il decreto legislativo n. 124/98.

Un progetto presentato ieri dalla Fnp Pensionati Cisl, in collaborazione con la Cisl etnea e la Fnp Pensionati Cisl Sicilia, e il supporto dell'Adiconsum provinciale.

Sono intervenuti Giacomo Giuliano, segretario generale Fnp Pensionati Cisl; Maurizio Attanasio, segretario generale Cisl, e Maurizio Ferrara, presidente Adiconsum. Ha concluso Rosaria Aquilone, segretaria generale Fnp Pensionati Cisl Sicilia.

«Il nostro progetto - esordisce Giuliano parte dalla considerazione che in Sicilia il 7,29 % delle famiglie dichiara di aver rinunciato nell'ultimo anno a visite specialistiche o esami diagnostici pur avendone bisogno anche per i lunghi tempi di attesa. Attraverso il nostro Sportello del pensionato vogliamo aiutare tutti i cittadini, pensionati o no, a far valere i propri diritti nel rispetto dei tempi relativi  al codice di priorità. In pratica, in attuazione del Dlgs n. 124/98 art. 3 c. 13, quando viene indicato una data che supera i tempi massimi, è necessario che il paziente accetti la data proposta per essere inseriti in lista d'attesa, ed è questo che fa emergere il problema. Poi, in applicazione del decreto, deve richiedere all'Asp la possibilità di svolgere le prestazioni in intramoenia pagando solo il ticket se è dovuto. Per farlo è necessario inviare un'istanza al direttore sanitario dell'Asp o dell‘azienda ospedaliera di riferimento».

Rivolgendosi alla Fnp Cisl si può avere assistenza nell'invio delle istanze. Si può telefonare allo 095/317255, attivo da lunedì a venerdì mattina, dalle 9,30 alle 12,30, oppure scrivere una email: a listediattesafnpcislcatania@gmail.com  

È possibile, in seguito, se il caso lo richiede, avere supporto legale attraverso l'Adiconsum.

«Il progetto che parte da Catania - sottolinea Aquilone - vuole essere di informazione, ma anche di aiuto e sostegno, per far valere il diritto alla salute, alla cura e alla prevenzione».