Attivazione dell’App Immuni sulla tracciabilità dei contatti Covid-19

Attivazione dell’App Immuni sulla tracciabilità dei contatti Covid-19

05/06/2020



Dal primo giugno è scaricabile sui tutti i cellulari smartphone, attraverso Google play o App Store, la nuova App Immuni, sul cui funzionamento vi avevamo dato alcune informazioni nella nostra precedente circolare n.268/AD/amb del 17 aprile.
Per scaricare questa applicazione gratuitamente basta aprire il seguente link:

https://www.immuni.italia.it/download.html

Questa applicazione nasce dalla collaborazione tra Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministro della Salute, Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione, Regioni, Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 e le società pubbliche Sogei e PagoPa, come strumento tecnologico di ausilio alla lotta della diffusione del Covid-19.
Da quanto riportato dal sito del Ministero della Salute, già 500 mila italiani hanno scaricato questa applicazione nelle prime 24 ore. Ovviamente maggiore sarà il numero di persone che utilizzeranno questa applicazione maggiore sarà la possibilità di tracciare i possibili positivi al Covid-19 e permettere il miglioramento della sorveglianza sanitaria.
Immuni, ricordiamolo, è una soluzione tecnologica incentrata su un'App per smartphone che ci aiuta a combattere le epidemie - a partire dal COVID-19.
Questa App mira a informare gli utenti, attraverso una notifica, se sono entrati a contatto con una persona contagiata per un determinato periodo, allertandoli sul fatto che potrebbero essere stati contagiati anche se asintomatici.
Ciò permetterà loro di autoisolarsi per evitare di infettare altre persone e di contattare il proprio medico per ricevere le indicazioni terapeutiche e di controllo del caso (esami sierologici o tamponi) per ridurre i rischi per la propria salute.
Una volta accertata la positività attraverso il tampone, con il consenso dell'utente, le Asl potranno, con i loro operatori sanitari, inserire un codice nel sistema che, nel pieno rispetto della privacy senza utilizzare un identificatore utente o un identificatore del dispositivo e senza richiedere all'utente di autenticarsi in alcun modo, invierà la notifica agli utenti con i quali il caso positivo è stato a stretto contatto, al fine di provvedere anche loro ad auto isolarsi e contattare il loro medico per essere sottoposti agli eventuali controlli e cure.
In questa fase iniziale i servizi sanitari regionali stanno gradualmente attivando il servizio di avvisi dell'App. Da lunedì 8 giugno inizieranno le Regioni Abruzzo, Liguria, Marche e Puglia a cui seguiranno le altre regioni.

Tutte le informazioni utili sul funzionamento del sistema sono disponibili sul sito [ https://www.immuni.italia.it/ ]immuni.italia.it.

Per ottenere ulteriori informazioni ci si potrà rivolgere al numero verde 800 91 24 91, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.